Published On: 16 Maggio 2023494 words2,5 min read

Tende a vetro, a pacchetto, tendoni o tende mantovane: poco importa il modello che preferisci, l’importante è che le tue nuove tende siano tende in lino.

Ora ti spiego il perché.

Eleganza, naturalezza e semplicità sono le qualità migliori del lino, ma ce ne sono tante altre di cui ti parlerò tra poco.

UN Pò DI STORIA DEL TESSUTO

Il lino è una fibra naturale vegetale composta principalmente da cellulosa: coltivato fin dall’antichità in Egitto ed Etiopia oggi la produzione migliore viene dai paesi freddi come Francia, Russia e Paesi Bassi.

Il lino è utilizzato per realizzare principalmente abiti e tendaggi e si classifica in base al grado di finezza delle fibre: lino fine (o leggero) e lino grosso (o pesante). Il lino fine si caratterizza per leggerezza e trasparenza, mentre quello grosso per copertura e resistenza.

Tende in lino: cosa le rende uniche?

Come dicevo in apertura del post non importa quale modello di tenda scegli, ma che sia fatta in puro lino, e ora ti racconterò i 4 motivi per cui questa fibra si differenzia da tutte le altre.

1 Effetto unico naturale ed elegante

A differenza di cotone, taffettà, garza o seta il puro lino dona un effetto totalmente naturale ed elegante.

Questo non si limita solamente all’aspetto puramente estetico ma anche a quello tattile: morbidezza e freschezza sono tratti fondamentali del lino, e solo un’esperienza reale potrà farti capire ciò di cui ti parlo!

 

2 Basta polvere, basta allergie!

Il lino è una fibra naturale che porta benefici all’organismo, ecco perché è indicato nella cura e nella prevenzione delle allergie. Grazie all’immediato assorbimento (fino al 12% del suo peso) ed evaporazione dei liquidi elimina rapidamente calore ed umanità e crea un effetto antisettico.

 

3 Resistenza totale delle tende in lino

Un’ulteriore qualità del lino è la sua stabilità dimensionale, ovvero l’elevata resistenza anche dopo numerosi lavaggi. Questo fa sì che i tuoi tendaggi in puro lino durino nel tempo, per garantirti un effetto sempre fresco ed elegante anche a distanza di anni.

4 Luce e luminosità naturale degli ambienti

Ognuno di noi ha esigenze differenti per ogni stanza della propria abitazione: privacy nelle zone notte e luminosità in quelle giorno sono le necessità primarie.

Il lino le soddisfa entrambe mantenendo sempre il suo classico effetto elegante, fresco e soprattutto luminoso.

Dal tendone, più classico e di impatto, alla tenda a vetro, moderna ed essenziale.

Purtroppo però ”non è tutto oro quel che luccica…”

Dopo averti descritto le molteplici qualità del lino è mio dovere raccontarti anche qualche lato sfavorevole di questa favolosa fibra.

E’ molto importante seguire le poche e semplici istruzioni di lavaggio che vi suggeriamo all’acquisto perché le vostre tende non subiscano danni legati al lavaggio in modo errato.

Molti di voi sanno bene che il lino è un tessuto che si stropiccia facilmente, ecco perché consigliamo di stirarlo quando ancora umido, per un effetto perfetto. In più la nuova moda sta valorizzando ”l’effetto stropiccio”, così le pieghe non saranno più un problema!

Leave your comment

Related posts