Acquistare delle tende su misura, personalizzate e perfette per la vostra casa donerà alla vostra dimora un aspetto unico, ricercato e speciale.
La cosa che spaventa di più è sempre la stessa: ‘come prendo le misure per le tende senza sbagliare?’
La risposta è molto semplice: metro alla mano e scopri tutti i passaggi di seguito!
La prima domanda fondamentale da porsi è: come fisserò le mie tende su misura? Stabilire questo punto è molto importante poichè in base al fissaggio le misure da prendere sono differenti.

FISSAGGIO A PRESSIONE NEL VETRO: COME MISURARE?
Se i tuoi serramenti sono idonei, l’effetto finale ti piace e non vuoi coprire il serramento allora questo è il fissaggio che fa al caso tuo!
Grazie a questo metodo non dovrai forare il serramento e le tue tende copriranno solamente il vetro.
E’ molto importante essere molto precisi nella misura poichè ogni minimo errore è sicuramente più visibile che per un fissaggio sul serramento: misurare altezza e larghezza del solo vetro.
Questo fissaggio, qualora lo vogliate, rende la tenda molto versatile poichè potrete spostarla all’interno del vetro a diverse altezza, donando effetti diversi ogni volta che lo desiderate.
Un consiglio che ti diamo è quello di utilizzare le bacchette a pressione sia nella parte alta che in quella bassa del telo, al posto del peso in alluminio, così che la tenda rimanga ben ferma.
Nel caso in cui sceglierai questo metodo di fissaggio ricordati di acquistare per i tuoi teli in puro lino su misura anche il trattamento di bagnotessuto, fondamentale per mantenere le misure invariate al lavaggio.
FISSAGGIO SUL SERRAMENTO: COME MISURARE?
Se la tua scelta ricade invece su un fissaggio sul serramento, qualsiasi esso sia, allora le misure da prendere sono differenti.
La tenda oltre a coprire il vetro coprirà anche gran parte del serramento stesso, che dovrà fare parte delle misure da prendere.
Sia che utilizziate la barra velcrata, la bacchetta con chiodini o il velcro adesivo la larghezza della vostra tenda dovrà partire dalla base della maniglia (esclusa) e arrivare a metà del serramento, oppure la larghezza della bacchette già presente. Per quanto riguarda l’altezza invece dovrete misurare tutta l’anta nel caso in cui non abbiate ancora le bacchette fissate, altrimenti dalla parte alta della bacchetta fino alla parte inferiore dell’anta.
In caso di finestra a due ante è necessario sempre prendere le misure dell’anta con la maniglia.

COME MISURARE LE TENDE FISSANDOLE SUL SERRAMENTO
COME MISURARE LE TENDE FISSANDOLE A PRESSIONE NEL VETRO
ORA NON TI RESTA CHE REALIZZARE LE TENDE SU MISURA PERFETTE PER LA TUA CASA!
Dopo aver valutato il metodo di fissaggio più idoneo per i tuoi serramenti non ti resta che divertirti a scegliere e creare la tua tenda a vetro su misura e personalizzata.
Le nostre tende a vetro sono realizzate artigianalmente e potrai personalizzarne ogni dettaglio: misure, colori, applicazioni, mantovane e tutto ciò che desideri…
Ecco alcuni dei nostri lavori, ne trovi molto di più nel nostro shop o sulla nostra pagina instagram!